Cerca
  • Paula Ch.C.

VOLUMI di Daphfne. La crema Giusta.

Aggiornato il: giu 5


Non esiste la crema buona o cattiva, esiste la crema giusta! Cosa s'intende per crema buona o cattiva? Oppure giusta? Nel primo caso qualcuno potrà pensare al costo, al brand, al consiglio d'uso dato da un'amica, qualcun altro potrà aggiungere che non sempre il brand e il relativo prezzo corrispondono alla qualità, potrà essere azzardato che anche al supermercato si trova la crema eccezionale; insomma ognuno potrà dire la sua, in base all'esperienza vissuta o al “sentito dire” (che ormai sapete non mi va molto a genio!). Sono punti di vista e quindi tutti rispettabilissimi. Ma se dobbiamo definire la crema giusta, il punto di vista diventa meno suscettibile di interpretazione. Tagliando corto credo che la crema giusta sia quella che mantiene le promesse. Punto. Sono stata troppo brusca? Pensate che stia parlando di fantascienza? Credo di no.

I claim pubblicitari legati ai cosmetici sono ogni tanto (…) un po' esagerati. In certi casi fantacosmetici, frutto di creativà pseudoscientifiche, altisonanti, di molto impatto e poca sostanza o semplicementi ovvi, perchè utilizzano concetti elementari tradotti con paroloni scientifichesi.

Capita anche che semplicemente non dicano le cose come stanno veramente...Ma non si può! Penserete... Avete ragione non si può, ma la verità è che qualcuno lo fa. Purtroppo. Mi vengono in mente degli esempi, ma non li farò: sono politically correct e l'argomento è un altro.

Siete pronti? Sto per “smontare” per voi la crema giusta: VOLUMI di DAPHFNE COSMESI.

Nel nostro caso texture, consistenza, funzionalità cosmetica, prezzo, fanno tutti il loro dovere. Sul Brand ci stiamo lavorando e lì a darci una mano dovete essere voi, provandola. Una volta una cliente mi ha detto: la Volumi crea dipendenza...un modo come un altro per dire che non ne può più fare a meno, io le ho orgogliosamente creduto.

VOLUMI è una crema che nasce per dare una risposta a chi desidera avere una crema viso in grado di nutrire, compattare, idratare, illuminare...un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, che grazie all'uso quotidiano sarà più morbida, rassodata, “rinnovata”. Questo non è un claim pubblicitario, è la verità! Comincerei da alcuni interessanti emollienti, naturali, estremamente biocompatibili con la nostra pelle e capaci di penetrarla e ripararla. Cos'è un emolliente? Una sostanza che compie un'azione ammorbidente, rendendo la pelle più morbida e liscia.





Il Burro di Karitè, per esempio, è un burro semisolido, ottenuto dai semi di Butyrospermum parkii (una sostanza naturale estratta dai semi di un albero africano chiamato così in onore del suo scopritore Mungo Park, esploratore scozzese della fine del Settecento). È un prodotto vegetale molto ricco, che si distingue per la sua composizione ricca di sostanze diverse tra cui fitosteroli e vitamine liposolubili. Questi elementi gli conferiscono una spiccata attività antiossidante, fotoprotettiva e lenitiva. La frazione di trigliceridi (in particolare acido oleico e stearico) è altrettanto importante e responsabile delle proprietà nutrienti, anti-age, ammorbidenti e rigeneranti per la barriera cutanea. Previene le rughe grazie alla presenza di sostanze insaponificabili che stimolano la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle di viso e decolleté molto più elastica e tonica. Contrasta l’invecchiamento cellulare, per la sua azione contro i radicali liberi e contro gli agenti esterni.

Se parliamo di ammorbidenti non possiamo non descrivere l'Oryza Sativa Starch, comunemente conosciuto come Amido di Riso. L'Amido di Riso è un polisaccaride ricavato dalla farina di riso, ampiamente utilizzato in ambito alimentare e cosmetico. Viene consigliato come prodotto delicato e adatto alle pelli più sensibili. A contatto con la pelle presenta infatti proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito, nutrienti, assorbenti. Grazie alla sua lucentezza, è stato introdotto in VOLUMI come illuminante. La sua capacità assorbente fa si che la texture di VOLUMI, nonostante la grande efficacia idratante, non sia “unta”, bensì abbia un tocco asciutto, ottima prerogativa per essere anche un'eccellente base trucco, così come per altri prodotti della collezione che conosceremo in futuro.

In VOLUMI sono raccolti una serie di componenti estratti dall'ulivo, alcuni particolarmente indicati per pelle molto secca, che risulta immediatamente morbida e levigata al tatto; altri che, attraverso la formazione di cristalli liquidi lipidici, mantengono la struttura dello strato corneo, funzionando da barriera per il derma in collaborazione con gli acidi grassi. Altri ancora sono ricchi in squalene vegetale, tocoferoli e caroteni, conosciuti e apprezzati per le proprietà lenitive, ammorbidenti e seborestitutive. L'estratto di Ulivo, grazie alla sua capacità di stimolare i fibroblasti, svolge inoltre un'eccezionale azione preventiva di rughe e rilassamenti cutanei.Finora abbiamo descritto alcuni componenti straordinari di VOLUMI. Procediamo adesso con elementi che definirei l'eccellente sintesi del lavoro di ricerca, innovazione, alta tecnologia cosmetica che DAPHFNE propone nei suoi prodotti.

Il primo di questi eccezionali funzionali è l’Inositolo (Vitamina B7). L'Inositolo inibisce la ialuronidasi, enzima che “impoverisce” l'acido ialuronico nei tessuti, attiva la respirazione cellulare favorendo il nutrimento e l'elasticità della pelle.

Ad operare sinergicamente all'Inositolo, per il miglioramento del trofismo della pelle abbiamo il Tocoferolo.


Il Tocoferolo (Vitamina E) è un potente antiossidante liposolubile, presente in molti vegetali, soprattutto con requisiti oleosi. Ripristina il naturale equilibrio della pelle. Ha azione protettiva, difendendo le membrane cellulari e il collagene dall’ossidazione causata dai radicali liberi e riparando i tessuti danneggiati. È un super idratante, perché crea un film che previene la perdita di acqua. Per questi motivi è stato aggiunto come attivo anti-age in VOLUMI.

L'Elastina è, con il collagene, uno dei principali componenti del tessuto connettivo. Per prevenirne la degradazione è buona prassi preservare la propria pelle con buone abitudini che devono essere alimentari, ambientali (l'esposizione “selvaggia” al sole, per esempio, sarebbe da evitare, ma questo l'abbiamo già detto...) e di uso costante di cosmetici performanti. A proposito di cosmetici bisogna, ad onor del vero, puntualizzare che, l'aggiunta di elastina all'interno di prodotti non ha di per sé valenza funzionale, dal momento che il suo elevato peso molecolare ne impedisce l'assorbimento cutaneo. È per questo motivo che in VOLUMI abbiamo deciso di utilizzarla nella forma idrolizzata, cioè scomposta nei piccoli peptidi che la compongono, in modo tale da essere meglio assorbita, in sinergia con gli altri preziosissimi funzionali presenti nel prodotto.

Il Bisabololo costituisce uno dei componenti principali dell’olio essenziale derivato dalle infiorescenze fresche o disseccate di camomilla. Ha proprietà calmanti, lenitive, riparatrici e dermoprotettive. Cura e inibisce rossori e screpolature, aiuta l’epidermide a contrastare macchie solari e depigmentazione causata dall’avanzare dell’età.

Del GABA (acido gamma-aminobutirrico) abbiamo già disquisito quando abbiamo parlato di Spumam. È una particolare sostanza in grado di agire sui muscoli mimici del nostro viso, responsabili della comparsa delle cosiddette rughe d'espressione, inducendo un aspetto più fresco e giovanile.

Cosa ne dite? Piaciuta la nostra Crema? Io sinceramente vi consiglierei di provarla... Aldilà dei claim pubblicitari (e parlerò anche di quello, promesso), VOLUMI è la crema giusta per le pelli che hanno bisogno di essere idratate, nutrite, illuminate, riequilibrate, ricompattate.

VOLUMI mantiene le promesse, perchè è questo che i prodotti devono fare!






37 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Pinterest Icon sociale
  • cinguettio

Daphfne Cosmesi  P.IVA 01673930093

©2020 by Daphfne Cosmesi.