Cerca
  • Paula Ch.C.

La Detergenza

Aggiornato il: mag 14


"La detergenza, costituisce il primo atto cosmetico da dedicare alla nostra pelle".

Aldilà di questa "regola" apparentemente rigida questa affermazione nasconde una verità assoluta. Vi vorrei fare capire quanto pulire il nostro viso quotidianamente sia così importante!

Anche quando sta per vincere la pigrizia assoluta (o la stanchezza..) e nulla desiderate di più che svenire a letto e addormentarvi, ricordatevi della vostra pelle!

Senza dubbio alla base di una pelle sana e luminosa c’è una buona crema viso. Questo è verissimo. La vera differenza però la fa una buona pulizia quotidiana. Struccarsi perfettamente significa eliminare non solo il make up, ma germi, batteri e, non certo meno importanti, le polveri inquinanti accumulate durante il giorno, ovunque voi viviate.

Non struccarsi la sera comporta una serie di controindicazioni per la nostra pelle. Innanzitutto il colorito diventa sempre più spento, opaco. Un viso non accuratamente deterso è un'occasione irresistibile per pori dilatati, impurità, con brufolini e brufoletti in prima fila. Anzi, vi dirò di più (e con questa vi convinco...), chi non si strucca è stato provato che invecchia prima, non per punizione dei produttori di latte detergente e affini, ma perché la pelle subisce il cosiddetto stress ossidativo. Si ha maggiore insorgenza di rughe, la pelle si disidrata e diventando più secca è facilmente attaccabile oltre che dalle impurità anche da screpolature e arrossamenti.

Vale la pena di investire qualche minuto per evitare tutto ciò, dedicandoci una coccola serale. Inutile poi spendere denaro per creme, sieri, trattamenti se non impariamo a far nostra questa prima regola di routine quotidiana per la nostra pelle.

Sono stata convincente? Spero di si.

In questo caso vi racconto qualcosa di specifico sulla detergenza.

Per definizione il detergente è un prodotto cosmetico atto a compiere funzione di pulizia della pelle, fatta con un cosmetico che ha capacità di pulire a fondo la pelle senza inaridirla, irritarla ne provocare arrossamenti, screpolature o allergie di alcun tipo,

svolgendo anche un'azione emolliente.

Esistono due tipologie di detersione:

1) per affinità (latte detergente e/o oleogel)

2) per contrasto (tensioattivi)

Un detergente che agisce per affinità non possiede sostanze tensioattive, quindi si elimina lo sporco di natura grassa con olio e liquido lattiginoso, in grado di rimuovere facilmente le sostanze ad esso affini. Un latte detergente, che ha sia una componente oleosa che una liquida, applicato sulla pelle e massaggiato, fa in modo che queste componenti si emulsionino con lo sporco, il sebo e le secrezioni sudorali, per poi lavarle via*, lasciando la pelle idratata e nutrita.

Per contrasto invece s'intende l’utilizzo di un detergente con un tensioattivo che, all'atto del lavaggio, si dispone con la coda lipofila verso le impurità e la testa idrofila verso l'acqua, formando delle micelle che inglobano lo sporco, che quindi si stacca. In questo caso l'assenza di secchezza, l'integrità del film idrolipidico e il pH dipende dal tipo e dalla forza del tensioattivo utilizzato.

Se mi chiedete cosa è meglio utilizzare per una buona detergenza, io vi consiglierei un latte detergente, con componenti lipidica e idrica simile ad una crema, motivo per cui oltre a pulire, diventa un trattamento di bellezza. Gli struccanti con tensioattivi, per loro struttura, di solito tengono conto solo della detersione e poco dell'idratazione.

Chi di voi si è chiesto cosa significa l'asterisco poco fa letto? Nessuno? Non importa ve lo spiego lo stesso.

Derma Tergo, il latte detergente di Daphfne Cosmesi, va usato come una sorta di sapone. Massaggiato per bene su viso, occhi, collo e sciacquato con acqua, lascia la pelle morbida, pulita, con un pH riequilibrato e idratata.

Tempo dell'operazione ...6 minuti. Le pigrone con Daphfne non hanno scampo!

0 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Pinterest Icon sociale
  • cinguettio

Daphfne Cosmesi  P.IVA 01673930093

©2020 by Daphfne Cosmesi.